Varianti di Roulette

Roulette Europea

La Roulette Europea è di sicuro quella più popolare dato che si trova in tutti i casinò del mondo, sia terrestri che online. Il fatto che venga proposta maggiormente in questa versione è spiegato dalla sua semplicità, dalla chiarezza del suo schema di gioco e dalla via di mezzo nel margine della casa. Infatti, se per la Roulette Francese è pari al 1,315%, per la variante Europea è del 2,63%, una percentuale che sebbene rimanga buona per il giocatore, conviene anche ai casinò rispetto alla Francese. L’altro estremo è dato dalla variante americana pari al 5,26% dato che contiene un numero in più.

Tipologia di Puntata nella Roulette Europea

In questa variante si possono effettuare diverse puntate tra cui:

  • Pieno o Secco (numero singolo)
  • Cavallo (due numeri)
  • Terzine (tre numeri)
  • Quartine (4 numeri)
  • Sestine (6 numeri)
  • Dozzine (12 numeri, tra cui 1-12, 13-24, 25-36, oppure le linee 1-34, 2-35, 3-36)
  • Nero/Rosso
  • Pari/Dispari
  • Basso/Alto (1-18, 19-36)

Puntate Speciali

Così come nella variante francese, anche un questa si possono effettuare delle puntate che seguono delle logiche particolari a seconda della posizione dei numeri sulla ruota. Perciò avremo:

  • Vicini dello Zero (dal 22 al 25 passando per lo 0)
  • Piccola Serie (chiamata anche serie 5/8, va dal 33 al 27 nella parte opposta allo 0)
  • Orfanelli (dall’1 al 9 e dal 6 al 17, si chiamano così perché esclusi dalle altre grandi due categorie)
  • Zero Spiel (dal 12 al 15 passando per lo 0)

Questi raggruppamenti detengono una discreta importanza poiché facilitano lo scommettitore ad associare tipologie di numeri a tipologie di puntata. Ad esempio, per giocare su tutti gli orfanelli potrei puntare su 1 pieno e i cavalli 6-9, 14-17, 17-20, 31-34.

Giocare Online

Come già specificato in apertura, la Roulette Europea è davvero molto popolare, perciò la troveremo in qualsiasi casinò online o terrestre che andremo a visitare. Nel caso desideriate di giocare online, è l’unica variante che troverete di sicuro anche in versione live, ovvero in collegamento dal vivo, in diretta video. In questa modalità potrete seguire il gioco condotto da veri/e croupier e interagire tramite chat.

Roulette Americana

La variante americana della Roulette è anche conosciuta come la Roulette a due zeri. Infatti, oltre allo zero situato al centro in alto, ce n’è un altro al centro in basso, opposto al primo. La Roulette Americana si caratterizza anche per via della disposizione dei numeri sulla ruota, che sono piazzati in modo totalmente diverso rispetto alle altre varianti. Un’altra caratteristica è che essendoci un numero in più c’è anche meno probabilità di vincere (soprattutto puntando sul numero singolo) perciò si vince di più nel caso di esito positivo.

Il fatto che i numeri della roulette Americana siano disposti in ordine diverso sulla ruota rispetto alle altre varianti deve farvi ricordare che se siete soliti giocare ad esempio i “vicini dello zero” perché contengono numeri a voi cari, ricordatevi che sulla versione americana troverete numeri del tutto diversi!

Dove si gioca alla Roulette Americana

La versione della Roulette Americana è la più difficile da trovare, sia nei casinò terrestri, sia nei casinò online. Negli ultimi tempi, sono aumentati i siti online AAMS che presentano anche l’opzione di gioco alla variante americana, perciò potrete trovarla con più facilità. Per quanto riguarda la versione live dei casinò, questa è fornita soltanto nella variante europea, almeno per il momento.

Per quanto riguarda i casinò terrestri, la Roulette Americana è praticamente presente in ogni casinò degli USA, come ad esempio Las Vegas, e nei maggiori casinò europei, tra cui Montecarlo. Sempre, va detto, in pochissimi tavoli, perciò farete meglio a cercarla sulla mappa del casinò.

Giocare Online

Per giocare online alla Roulette Americana si possono scegliere vari casinò online AAMS tra cui StarCasinò, Eurobet.it e Winga.it dove oltre alle versioni che solitamente potete trovare negli altri portali di gioco, vi sarà offerta la possibilità di giocare alla variante con due zeri. In alcuni casinò è proposta anche una modalità di gioco con puntate a partire da 20 centesimi.

Roulette Francese

La variante della Roulette Francese è forse quella più elegante, oltre ad essere di sicuro quella più conveniente. Infatti, il suo tavolo da gioco presenta una grafica molto elegante che comprende delle caselle con le puntate di tipo 50/50 come “Pair” (pari) e “Impair” (dispari), “Manque” (1-18), “Passe” (19-36), i due diamanti pieno e vuoto raffiguranti il rosso e il nero, e tre lettere per ciascun lato P, M, D che rappresentano le puntate sulle righe 1-34, 2-35, 3-36. Sui tavoli online si può visualizzare anche uno schema a parte in cui sono presenti le possibili tipologie di puntate, con i nomi in francese. Vediamo qui di seguito come si può puntare con questa variante, come funziona lo zero e come si può giocare online comodamente da casa.

Tipologie di puntate nella Roulette Francese

La Roulette Francese così come la conosciamo noi si è sviluppata in Francia perciò è normale che si utilizzino tanti termini francesi. Ecco i più conosciuti:

  • En Plain (es.35)
  • Cheval (es. 7-10)
  • Transversale Pleine (es. 7-8-9)
  • Carré (es.25-26-28-29)
  • Sixaine (es. 13-14-15-16-17-18)
  • Douzaine (es. 1-34 oppure 1-12)
  • Noir/Rouge, Pair/Impair (pari/dispari), Manque/Passe (1-18/19-36)
  • Vingt-Quatre Premier, (1-24), Vingt-Quatre Dernier (13-36)

La particolarità dello zero

Nella Roulette Francese, lo zero è molto particolare poiché a differenza delle altre varianti, questo consente di avere il rimborso della metà della giocata per le puntate di tipo 50/50 (noir/rouge, pair/impair, manque/passe). Ciò fa sì che il margine della casa sia ancora più basso, pari al 1,315%.

Tuttavia, la regola del rimborso, sebbene sia universalmente proposta ed accettata, non è la regola originale, che invece prevede l’imprigionamento. L’En Prison, nella variante francese, si verifica quando esce lo zero. Tutte le puntate “semplici” ovvero quelle da 50/50 vengono imprigionate (congelate) e si ritira nuovamente. Il tiro successivo deciderà l’esito della scommessa.